Semplice e gratuito editor di foto e video, ideale per principianti o appassionati fotografi e videomakers

Semplice e gratuito editor di foto e video, ideale per principianti o appassionati fotografi e videomakers

App popolari in Video editing e post-produzione

Cos'è Windows Live Movie Maker

Windows Live Movie Maker è un software, inserito nel pack di Windows Live, di editing video che metterà qualsiasi utente nelle condizioni di riuscire a creare dei video, non certo di livello professionale ma comunque accettabili.

Si tratta di un software estremamente semplice che ci consente di montare il nostro video, di inserirci una colonna sonora, di applicarci tutta una serie di effetti e transizioni e di aggiungerci sottotitoli e crediti, il tutto con dei semplici ed immediati drag and drop.

I video prodotti si possono poi esportare anche in HD ed in diverse risoluzioni (480p, 720p e 1080p); successivamente sarà possibile masterizzarli su DVD oppure caricarli su YouTube.

Ma veniamo alle dolenti note:

- le opzioni sono veramente ridotte all'osso, per ogni traccia video si possono aggiungere solamente due filtri ed un'effetto di transizione;

- i video che si utilizzano non si possono ne tagliare ne incollare, li si deve utilizzare così come sono;

- si può utilizzare una sola traccia audio per progetto;

- si può esportare unicamente nel formato proprietario WMV (Windows Media).

Le funzioni sono estremamente base e, a meno che non si vogliano creare dei video estremamente poveri, si consiglia di utilizzare altri programmi gratuiti e molto intuitivi come Windows Movie Maker (il suo predecessore) o VideoSpin; per coloro che invece necessitano di un software professionale è preferibile usare Adobe Premiere o Sony Vegas.

Il file di installazione comprende altri programmi che si può decidere se installare o meno e che sono Writer, Mail, Raccolta Foto, Toolbar, Windows Live Messenger ecc. Ecc.